Vistosi

Vistosi rappresenta una delle tante eccellenze del nostro Paese, un’azienda che pone le sue radici già dai primi del '600.

Un patrimonio fatto di sapere e di arte vetraria che si tramanda di generazione in generazione dal capostipite Vincenzo Gazzabin.

Una lunga storia, da quando la Serenissima Repubblica, decise di trasferire da Venezia a Murano tutte le fornaci temendo gli incendi che avrebbero messo a fuoco tutta la città.
A posteriori una mossa che oggi definiremmo strategica, preservando i segreti dell’arte vetraria veneziana, da sempre contraddistinta da una produzione raffinata ed esclusiva.
Il nome Vistosi nasce come semplice soprannome dei Gazzabin che dal 1640 diventano proprietari della fornace "Al Bastian” dove si produce prevalentemente vetri da “canna”. Particolarità che ritroveremo più avanti nella nostra storia con Diadema.
Da questo momento tutta la produzione vetraria avrà il nome di Vistosi.

La storia di Vistosi è veramente lunga ma è dal 1945 con Guglielmo Vistosi, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, che l’azienda sarà riconosciuta in tutto il mondo.
I primi riconoscimenti nel mondo dell’illuminazione si devono ai nipoti, Gino e Luciano, che attraverso straordinarie collaborazioni con i più noti architetti dell’epoca andranno a creare vere e proprie Icone.

Tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta collaboreranno personalità del calibro di Angelo Mangiarotti, Gae Aulenti, Vico Magistretti, Ettore Sottsass, Adalberto Dal Lago e Michele De Lucchi.
Frutto della genialità di Angelo Mangiarotti, simboli di quegli anni (1967), è senza dubbio la Giogali.
Un’Icona senza tempo, connotata da un semplice gancio in cristallo componibile che permette di creare un vero e proprio sistema d’illuminazione, dai grandi lampadari alle lampade da parete.

Nel 2005 Giogali viene nominata da ADI Design Index “Prodotto di eccellenza della Storia dell’Illuminazione degli ultimi 30 anni” celebrata da Enrico Morteo, storico e critico del design, con un’installazione faraonica di oltre 8000 ganci in cristallo. Veramente incredibile!

Puoi vedere alcune configurazioni nelle fotografie di seguito, tutta la collezione Giogali la trovi qui.

VISTOSI GIOGALI STILLUCE STORE

VISTOSI GIOGALI PARETE STILLUCE STORE
Tante le collaborazioni importanti con i migliori giovani del panorama del design italiano, fino ad arrivare nel 2007 a Diadema degli architetti Saccani e Romani, segnalata al Design Index grazie alla particolare trafilatura delle canne di vetro, esclusiva e brevettata Vistosi.

La produzione Vistosi è connotata dai migliori standard di qualità, in grado di unire il più antico sapere dell’arte vetraria fino alle più moderne tecnologie LED, tutto all’interno della sua sede di Mogliano Veneto (Treviso).

VISTOSI VETRERIA STILLUCE STORE

VISTOSI VETRERIA LAVORAZIONI STILLUCE STORE

 

 

 

 

 

 

VISTOSI MOLERIA STILLUCE STORE

VISTOSI OFFICINA STILLUCE STORE

 

 

 

 

 

 

VISTOSI MONTAGGIO LAMPADE STILLUCE STORE

VISTOSI MAGAZZINO STILLUCE STORE

 

 

 

 

 

 

 

L’ennesima riprova di come Vistosi sia precursore di tendenze e novità. Ti consiglio di visitare la pagina della sua App “Light Me App” disponibile per smartphone e tablet, Apple e Android.

Grazie a pochi e semplici tap potrai fotografare gli interni di casa tua o gli ambienti che preferisci e inserire direttamente tutte le lampade e lampadari Vistosi.

VISTOSI LIGHT ME APP STILLUCE STORE

Direi che per gli indecisi non c’è più scampo: trovi questa fantastica App a questo link.

Dimenticavo, ovviamente Vistosi pensa proprio a tutto, se non vuoi installare l’App sui tuoi devices puoi provarla comodamente anche dal tuo computer, funziona alla grande su Chrome e Safari.

Infine trovi una selezione dei prodotti Vistosi a questa pagina, ti consiglio di dare un’occhiata ; ) Clicca qui.

 

Spero che questo nuovo post ti sia piaciuto, mi puoi dare un +1 o fare un tweet?

#Vistosi magie di vetro da oltre 500 anni solo su #StilluceStore Condividi il Tweet
Ne sarei felicissima.

Grazie

A presto.

 

PS: Tutte le immagini e i marchi pubblicati appartengono ai legittimi proprietari.

Leave a reply

Potrebbero Interessarti