Flos Arrangements - Michael Anastassiades

Flos Arrangements - Michael Anastassiades

Ogni volta Flos ci stupisce con le sue creazioni!

Se anche tu sei stato a Euroluce l’anno scorso di certo avrai notato le nuovissime creazioni di Michael Anastassiades per Flos.

Arrangements non passa di certo inosservata! Una composizione di elementi geometrici uniti tra loro per creare qualcosa di veramente incredibile e mai visto prima.

“Mi ha sempre affascinato il parallelismo che esiste tra gli oggetti di luce e i gioielli” così il famoso designer descrive i suoi prodotti, come se ci fosse un legame tra i gioielli e questa sua nuova concezione della luce.

Flos Arrangements - Michael Anastassiades

Flos Arrangements - Michael Anastassiades

Arrangements è un sistema modulare proposto in diversi oggetti geometrici:

  • Line ( modulo lineare di 170 cm)
  • Round proposto in una versione small S ( d. 40 cm) M (d. 65 cm) e L ( d. 100 cm)
  • Broken Line ( una linea spezzata di 100 cm x 50 )
  • Square proposto in due dimensioni così come Drop ( modello UP o DOWN)

Argomento decisamente differente quello che vede protagonista l’ultima lampada della collezione: Overlap.

Overlap è formata da due anelli intersecati ad angolo retto rivestito in cocoon “In questo oggetto è affascinante vedere i due anelli spingere sulle membrane. E tuttavia ciò che rimane nascosto e indefinito è lo spazio in cui si incrociano, che lascia all’immaginazione il compito di completarne la geometria”.

Flos Arrangement - Michael Anastassiades

Flos Overlap

Ma chi è Michael Anastassiades? Conosciamolo insieme!
Michael nasce a Cipro e fin da piccolo sviluppa la passione per il disegno

“Ogni volta che una persona più grande di me voleva intrattenermi, porgevo la matita insieme a un foglio bianco dicendo: “disegna qui”. Penso che per me fosse semplicemente un modo per dire che avevo voglia di passare del tempo con quella persona. Se rimanevo colpito da quello che disegnava, provavo a imitarne i gesti nella speranza di poter riprodurre la stessa immagine. Ben presto ho imparato a non fare affidamento sulle persone ma sulla mia immaginazione, così la creatività è diventata una mia personale esplorazione del modo in cui vedevo le cose.”
Michael non si definisce designer o un artista, lui si definisce un creativo.
Alla domanda: Cosa è per te la luce artificiale, lui risponde così: “C’è un motivo per cui esistono il giorno e la notte e non dovremmo mai provare a sostituirli l’uno con l’altro. Quando si disegna una lampada, penso sia importante riconoscere che non può mai essere un oggetto isolato, ma che deve interagire con l’ambiente circostante. Credo quindi che si possa cominciare a progettare solo dopo aver compreso il contesto. La luce esiste in molte bellissime dimensioni in natura. Mi riterrei fortunato se potessi catturare anche solo uno di quei momenti.”

 

Ti piace il mio post? Mi lasci un +1?

Arrangements debutta negli Stati Uniti per un’installazione unica presso lo Showroom di Flos di Soho in occasione del NYCX Design 2017.
Possiamo definire questa nuova collezione un perfetto connubio tra parallelismo, forme geometrice e gioielli.

Sappiamo quali possono essere i vari modelli, sappiamo la motivazione di questa creazione...Resta solo da capire...Come viene composta?
E’ possibile scegliere tra tutti i prodotti di Arrangements e creare la composizione che desideriamo; l’unico accorgimento sta nella scelta del rosone.

Sono previsti due modelli:

  • Small Rose
  • Big Rose

Come già potete capire dalla descrizione uno ha dimensioni maggiori e l’altro inferiori, ma non solo.
Come dicevo, bisogna porre attenzione nella scelta dell’alimentatore.

L’alimentatore più piccolo ha una potenza max di 70W e per questo devo assicurarmi che la somma della potenza luminosa dei miei elementi non la superi; se dovesse superare la potenza indicata max. 70W allora occorre scegliere la versione più grande con una potenza da 190W.

Un esempio pratico ed efficace?

Scelgo Line 29W, un Round S 21W ed un Round L 54W. La somma delle potenze luminose è di 104W e per questo la mia scelta ricadrà senza dubbi sul rosone Big.

Ora che abbiamo tutte le informazioni necessarie, possiamo comporre la nostra fantastica Arrangements!

Puoi trovare tutta la collezione Arrangements quiOverlap qui.

Mandami una mail a info@stilluce-store.it con gli elementi con cui vorresti creare una composizione e ti invierò un preventivo personalizzato!

Flos Arrangements direttamente da genio di Michael Anastassiades #StilluceStore Condividi il Tweet

Leave a reply

Potrebbero Interessarti