TOIO FLOS STILLUCE STORE BLOG

Toio Flos 1962

Toio Flos, un'altra riuscita espressione del genio di Achille Castiglioni.

Così Achille Castiglioni parlava della sua Toio per Flos :
Per noi non è la bellezza che conta. Quel che importa non è la lampada oggetto, la lampada scultura, ma la lampada che compie una sua funzione, prima di tutto facendo luce. L’invenzione non è nella carrozzeria, ma nell’apparecchio. Se poi viene fuori anche una cosa curiosa, piacevole, meglio. Del resto, ci sono artigiani che non sanno neanche cosa è il design, che creano cose perfette, utili e belle.
(Natalia Aspesi ‘Intervista a Achille Castiglioni’ in Ottagono, n.17, 1970, pp. 55-58).
Con queste parole, Achille Castiglioni sintetizza in modo lucido e suggestivo la filosofia compositiva che sta alla base del suo metodo progettuale: la dimensione estetica è subordinata a quella funzionale e nulla può dirsi “bello” se non è anche, al contempo, utile.
La lampada Toio risponde perfettamente a queste caratteristiche: nata dalla sommatoria spregiudicata di elementi diversi già semanticamente prefigurati: un faro da automobile da 300 watt, a calotta argentata e vetro stampato, originariamente importato dagli Stati Uniti; uno stelo esagonale in trafilato metallico, che ricorda una canna da pesca; degli anelli di canna da pesca per contenere i conduttori elettrici; un trasformatore - contrappeso fissato alla base di una struttura metallica che serve anche da maniglia.

Toio si configura come una fonte luminosa facilmente trasportabile e in grado di essere collocata docilmente nel punto esatto dell’abitazione in cui - in un dato momento - serve di più.

Trasportabilità, adattabilità e funzionalità si confermano dunque come i tratti connotativi più evidenti della visione progettuali dei fratelli Castiglioni nella prima metà degli anni ’60.

Semplicemente la adoro : ) E tu cosa ne pensi, ti piace?
TOIO FLOS LAMPADINA PARTICOLARE STILLUCE STORE BLOG

Toio Flos particolare lampadina.

TOIO FLOS PARTE ALTASTILLUCE STORE BLOG

Toio Flos particolare lampadina.

TOIO FLOS PRESA PER TRASPORTARLASTILLUCE STORE BLOG

Toio Flos Toio particolare della presa per una facile trasportabilità.

TOIO FLOS TRASFORMATORE CONTRAPPESO STILLUCE STORE BLOG

Toio Flos particolare del trasformatore-contrappeso.

TOIO FLOS STILLUCE STORE BLOG

Toio Flos

Tipologia: Lampada da terra
Designer: Achille Castiglioni, Pier Giacomo Castiglioni
Azienda: Flos
Progetto e produzione 1962
Materiali: Base in acciaio verniciato, stelo in ottone nichelato regolabile in altezzaTi è piaciuto il mio post? Cosa ne dici di farmi un +1 o un tweet?

#Flos Toio brutale bellezza senza tempo #StilluceStore #AchilleCastiglioni Condividi il Tweet

Mi faresti davvero molto felice ; )

Grazie
A presto

Leave a reply