Eclisse Artemide

Eclisse Artemide 1965

Eclisse Artemide di Vico Magistretti realizzata nel 1965 è senza ombra di dubbio, una delle lampade che preferisco che mi ha accompagnato dagli studi universitari fino a ora che sono diventata mamma. Che io ricordi è sempre stata con me e sono sicura che accompagnerà a lungo anche mio figlio.

É un piccolo e grazioso oggetto cinetico che muovendosi modifica le sue prestazioni: una lampada da comodino che permette di regolare la luce manualmente in tutta semplicità.
L’idea nasce dal ricordo delle lanterne dei minatori, o meglio della lanterna cieca dei ladri: quella, come dice lo stesso Vico Magistretti, che “si vede in certi film, come I Miserabili, con dentro una candela e con uno sportello che si apre sei chiude”.
Il progetto e il design è formato da forme semplici, essenziali, pure e geometriche: tre semisfere, una delle quali funge da base d’appoggio, un’altra da calotta fissa e la terza, quella più piccola e interna, gira su un perno centrale, consentendo la regolazione del flusso luminoso.

Rievocando alla perfezione una piccola eclisse di Luna.

Ha scritto lo studioso Vanni Pasca: “Le molte lampade che Magistretti ha disegnato sono una combinazione di geometrie astratte ed effetti luminosi. I particolari, i giunti, gli attacchi sono sempre nascosti o sottaciuti: prevale l’equilibrata composizione dell’insieme, in oggetti domestici di grande semplicità formale”. (Vanni Pasca, Vico Magistretti, Cosmit, Milano 1997, p. 54).

Veramente unica e straordinaria, cosa ne pensi?
La puoi trovare in tutta la sua semplicità a questo link.

Ti consiglio anche di visitare la Fondazione Vico Magistretti a Milano, un luogo di culto, incredibile, pieno di magia e storia.
Tutte le info le puoi trovare sul sito ufficiale.

Tipologia: Lampada da tavolo
Designer: Vico Magistretti
Azienda: Artemide
Progetto e produzione 1965
Materiali: Metallo verniciato
Premi: 9° Premio Compasso d’Oro 1967

 

PS: AVVISO IMPORTANTE! COPIA E INCOLLA > LOVEARTEMIDE DA REGISTRATO AVRAI SCONTI INCREDIBILI 

Scopri tutta la Collezione Artemide a prezzi IRRESISTIBILI, VISITA LA NOSTRA NUOVA PAGINA!

Leave a reply